Accessibilità

Il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca farnese di Valentano mira a garantire l’accesso al proprio patrimonio da parte del più ampio pubblico possibile.

L’avvicinamento alla sede del museo è ben segnalato e, nella piazza principale, è possibile parcheggiare gratuitamente. 

Ulteriori parcheggi sono posti in Via della Mura: il museo è facilmente raggiungibile seguendo le apposite indicazioni.
L’allestimento non pone problemi riguardo l’accessibilità rispettando tutti i criteri a riguardo. 

Le informazioni degli apparati informativi, così come i multimediali, sono realizzati in Italiano e Inglese. Il percorso espositivo è dotato di sedie e poltroncine per la sosta. In inverno gli ambienti sono riscaldati. 

Non esiste impianto di climatizzazione estiva, ma all’interno dell’edificio la temperatura estiva non è mai alta. 

L’illuminazione è a neon e a LED.

L’ingresso principale su Piazza della Vittoria, 11 non pone alcun problema rispetto all’accessibilità motoria. 

Nonostante il carattere storico del complesso architettonico in cui è ospitato il Museo impedisca, in taluni casi, la rimozione totale delle barriere architettoniche, si è comunque provveduto in tutto il circuito museale all’inserimento di ascensori, montascale e servizi adeguati ai visitatori con difficoltà motorie.

Fin dal 2007, inoltre, a seguito della mostra “Vietato non Toccare” realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena-Ufficio Accoglienza Disabili, il Museo è impegnato in iniziative che coniugano la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico con la sensibilizzazione al tema dell’accessibilità ai Beni culturali. In tal senso ha promosso e promuove attivitài, fra cui mostre, seminari e laboratori sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione. In seguito a ciò è in continuo miglioramento il percorso espositivo, cercando di renderlo sempre più accessibile a tutti i visitatori, con un’attenzione particolare a chi vive difficoltà permanenti o temporanee di mobilità, visive e uditive. 

In tal senso sono stati realizzati, rispettivamente: uno specifico percorso “Toccare la Preistoria”, con supporti in braille, mappe e percorsi tattili e un percorso basato su tecnologia QR-CODE, dedicato alla conoscenza delle architetture del museo. 

E’ garantita l’assistenza per la visita da parte di un operatore museale; il servizio va richiesta in anticipo ai recapiti del museo.
Nell’ambito della comunicazione il sito web del museo è realizzato conformemente alla Legge Stanca e nel rispetto del W3C.

Il museo, inoltre, ha un profilo su: Facebook e Instagram.