Multimediali

In anni recenti, grazie a finanziamenti della Regione Lazio, il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese ha realizzato alcuni filmati che prendono spunto dai temi trattati all’interno del museo stesso. In generale si è affidato all’efficacia evocativa e comunicativa delle immagini o a forme d’arte e linguaggi espressivi di varia natura il compito di stimolare a riflettere su realtà storiche molto lontana da noi e offrire al pubblico dei nostri istituti nuove chiavi di lettura rispetto al patrimonio in essi conservato e valorizzato.

Per le riprese, sono stati scelti luoghi e siti archeologici del territorio dellaRegione Lazio per lo più accessibili ai visitatori, spesso di grande valore naturalistico ed ambientale e sono stati selezionati reperti esposti nei musei archeologici facenti parte del Sistema stesso. 

I filmati sono disponibili anche su supporto DVD, anche con versione in lingua inglese.

Mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo

Il filmato “Mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo” propone una riflessione sul rapporto tra l’uomo e le diverse materie prime attraverso il lavoro delle mani. L’apporto didattico dell’archeologia sperimentale e l’esaltazione dei gesti, che nella loro efficace semplicità si tramandano nella storia e toccano tasti profondamente risonanti nella nostra esperienza umana, si rivolgono a tutte le categorie di pubblico.

Oggetti, gesti e uomini della preistoria. Stare nel mondo tra tecnica e rito

Il filmato “Oggetti, gesti e uomini della preistoria. Stare nel mondo tra tecnica e rito” affronta un argomento più complesso, che riguarda il rapporto che gli uomini instaurano con il mondo in cui si trovano a vivere. La preistoria ha visto svilupparsi le caratteristiche fisiche e mentali dell’uomo moderno, estendersi la complessità del pensiero, accrescersi la capacità progettuale e quella comunicativa. Si è sviluppato parallelamente anche un forte bisogno di sicurezza, che ha determinato esperienze volte a istituire un rapporto con entità “altre”, da cui si faceva dipendere il benessere degli individui e della collettività.
Il filmato è disponibile anche su supporto DVD, con versione in lingua inglese.

Lella e Angelo tra i fiori

Il filmato “Lella e Angelo tra i fiori” prende invece spunto da alcuni fatti ed episodi che hanno interessato la Rocca Farnese di Valentano nei secoli a noi più vicini, raccontati da un punto di vista tutto particolare.
Il filmato, insieme ad altri 12, è stato realizzato all’interno delle attività previste per il 2020 dal progetto MuseiON del del Sistema museale del Lago di Bolsena.